Notizie

Novità e notizie sul mercato immobiliare

Aste immobiliari: si va verso la normalizzazione?

aste immobiliari

Aste immobiliari. Negli ultimi sei mesi le vendite all’incanto concluse non sono state compensate dall’arrivo sul mercato di altrettante case.

Aste immobiliari questo è il primo segnale che che le persone che si trovano in difficoltà economico-finanziaria stanno fortunatamente diminuendo. Significa inoltre che gli istituti di credito sono meno aggressivi nei confronti di chi è in sofferenza.

Le aste immobiliari si sono imposte principalmente per due ragioni: le banche sono consapevoli che il valore degli immobili è drasticamente calato negli ultimi anni. Di conseguenza, un’asta immobiliare, non le farebbe comunque rientrare dei capitali erogati. Inoltre tra gli istituti di credito è ormai diffusa la consapevolezza che, in molti casi, le difficoltà di chi ha acceso un mutuo sono legate a meccanismi discutibili come quello degli interessi scaturiti dagli interessi. «Va comunque sottolineato che nella stragrande maggioranza dei casi parliamo di immobili non di pregio, per cui è ancora la fascia di reddito medio-bassa a pagare il tributo più rilevante alla crisi», ricorda Simoncini. «Il 66% delle case in vendita ha un prezzo inferiore ai 100 mila euro, quota che sale all’88% se prendiamo in esame anche gli immobili appartenenti alla fascia tra 100 mila e 200 mila euro».

Di contro, considerando il punto di vista di chi è interessato ad acquistare. La presenza sul mercato di così tante case offre notevoli opportunità d’investimento. «Molti istituti bancari mettono a disposizione strumenti finanziari ad hoc per procedere all’acquisto. I meccanismi di vendita all’asta sono trasparenti “sempre”. Inoltre tutto sommato semplici: chi ha disponibilità di denaro può realizzare dei veri e propri affari. Tra l’altro c’è sempre la possibilità di farsi seguire da un tecnico o da un professionista del settore. Così da avere la sicurezza di non commettere passi falsi», aggiunge l’esperto.

 

Articoli correlati: Asta giudiziaria. Come si compra un immobile?

Se vuoi sapere come si compra un immobile in Asta Giudiziaria senza alcun rischio clicca QUI.

Se invece sei interessato ad Investire nel settore Immobiliare clicca QUI.

Visita subito il  nostro SHOP con i servizi on-deman