Notizie

Novità e notizie sul mercato immobiliare

Finanziaria 2024: i bonus confermati

Finanziaria 2024: i bonus confermati

Finanziaria 2024: i bonus confermati

Finanziaria 2024: i bonus confermati, il superbonus potrebbe non essere più al centro dell’attenzione, ma chiunque cerchi di migliorare l’efficienza energetica della propria casa può ancora beneficiare di detrazioni sostanziali. Le aliquote del 65% e del 50% rimangono disponibili per una vasta gamma di interventi. Sono compresi: l’installazione di climatizzatori, l’acquisto di stufe a legna o a pellet e la sostituzione di caldaie.

Il bonus verde, focalizzato sulla sistemazione a verde degli immobili residenziali, continua a offrire un agevolazione del 36%, calcolata su una spesa massima di 5mila euro. Nel 2024, persiste anche il bonus mobili, consentendo una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici specifici, compresi i costi di trasporto e montaggio. Esiste però un tetto massimo di spesa, che per queste d’attrazione è 5000 euro

Nonostante il Superbonus al 110% abbia raggiunto oltre 100 miliardi di euro di investimenti ammissibili entro il 31 dicembre 2023, rimane utilizzabile nel 2024, seppur soggetto a limitazioni. Pertanto, esistono altre agevolazioni per la ristrutturazione domestica, come il bonus ristrutturazione, ecobonus per singole abitazioni e condomini, bonus sismabonus, ecobonus per finestre e climatizzatori, bonus per eliminare barriere architettoniche, bonus verde e bonus mobili. Questi incentivi costituiscono un significativo sostegno finanziario per coloro che affrontano spese considerevoli per il recupero e l’ammodernamento della propria abitazione.