COOKIE POLICY

Notizie

Novità e notizie sul mercato immobiliare

AFFITTO GARANTITO: Ecco come ottenerlo

AFFITTO GARANTITO

AFFITTO GARANTITO: Come ottenerlo le soluzioni

Per ogni proprietario di immobile messo in affitto, la riscossione della somma della locazione mensile pattuita è un tema molto delicato. Il modo tradizionale prevede il pagamento nei primi giorni di ogni mese (c’è chi lo effettua in contanti, chi con versamento) ma, soprattutto nell’ultimo anno e mezzo per via del Covid-19, la faccenda si è complicata di molto. La pandemia ha infatti accentuato le problematiche sul tema: tra minori disponibilità economiche dei locatari e incertezza sempre più dilagante. Il proprietario della casa ha come preoccupazione principale l’incasso nei termini stabiliti mensilmente della somma accordata.
Qualunque sia il metodo di riscossione dell’affitto utilizzato e qualunque sia il rapporto tra locatore e conduttore, una comunicazione chiara e aperta con gli inquilini si rivela essere sempre un ottimo modo per prevenire eventuali problemi legati al pagamento dell’affitto, ottenendo così un “Affitto Garantito”.

Cosa bisogna fare per ottenere un affitto garantito?

Le agenzie immobiliari che ruolo possono avere? – Va fatta una premessa importante: esistono due modalità in capo a chi ha il mandato dell’immobile per occuparsi dell’affitto.

Prima Opzione

• prevede che l’agenzia curi al 100% la pratica e si occupi personalmente della verifica del potenziale inquilino. Una “operazione filtro” necessaria per garantire al proprietario l’individuazione di inquilino che non crei problematiche durante tutto il periodo della locazione.

L’agenzia filtra e pesa, durante gli appuntamenti di visita, la figura del potenziale inquilino. Nel momento in cui viene effettuata un’offerta per la locazione dell’immobile, è compito dell’agenzia richiedere tutta la documentazione utile a valutarne la solvibilità. Le verifiche comprendono busta paga, ultime bollette, copertura assicurativa e molto altro. Vanno a questo punto identificate le clausole del contratto che devono essere accettate da entrambi le parti, come ad esempio l’assicurazione per rischio locativo in caso di immobili arredati.

Seconda Opzione

• la seconda opzione è quella che prevede che sia la stessa agenzia a garantire l’affitto al locatore. In questo caso il cliente stabilisce il cannone di locazione con l’agenzia e sarà quest’ultima a prendere direttamente in mano le redini delle operazioni, assicurando al proprietario il versamento di quanto pattuito.

Sarà quindi cura dell’agenzia individuare la persona adatta a diventare il nuovo inquilino. Nel caso in cui sorgessero dei problemi, sarà sempre e solo l’agenzia a occuparsene con la garanzia per il locatore di ricevere sempre e comunque la quota pattuita. Facciamo un esempio: nel caso in cui il nuovo inquilino dovesse risultare insolvente (inquilino moroso), il proprietario riceverà comunque l’affitto mensile e le operazioni di riscossione del credito e tutte quelle legate a eventuali sfratti, ecc… resteranno in capo all’agenzia, che sempre e comunque garantirà quanto promesso al proprietario. L’agenzia risponde per l’inquilino: il proprietario è quindi al sicuro. Questo vale ovviamente anche se l’immobile resta sfitto: l’agenzia versa a prescindere la somma al proprietario.

Agenzia ImmobiGo: Due soluzioni un’unica agenzia

L’Agenzia Immobiliare ImmobiGo prevede entrambe le opzioni per i proprietari che puntano alla riscossione dell’affitto sicuro. Per quanto riguarda la prima opzione è in grado di offrire un servizio professionale, preciso e ampiamente tutelativo per il proprietario, portandogli in visione tutta la documentazione utile relativa alla più che certa, solvibilità, del futuro inquilino.
Per quanto concerne invece l’accordo diretto con la stessa agenzia (seconda opzione), è ImmobiGo a garantire il pagamento in maniera diretta al proprietario. Un servizio che vale molto di più del semplice “credito”, sia in ottica di tempo risparmiato, che di stress evitato.

Questa, in termini statistici e di successo, risulta essere ad oggi la soluzione migliore per il proprietario che, “senza pensieri”, continuerà a percepire regolarmente il canone di locazione avendo sempre ed esclusivamente un unico interlocutore: l’agenzia ImmobiGo.

In entrambi i casi l’agenzia verificherà la validità dei contratti sottoscritti (anche agevolati – cedolare secca), valuterà e recupererà tutta la documentazione necessaria per adempiere gli obblighi di legge, sino alla registrazione dei contratti all’Ufficio delle Entrate. ImmobiGo è l’unica agenzia sul territorio a prevedere entrambe le opzioni per i proprietari di immobili che optano per l’utilizzo dei suoi servizi. Se hai un immobile di qualsiasi destinazione e desideri essere tutelato e garantito, l’agenzia ImmobiGo è il professionista più qualificato in regione.

#sappiamocomefarlo

Articoli Correlati :LA STIMA DELL’IMMOBILE: Come ottenerla  – COME POSSO VENDERE SUBITO IL MIO IMMOBILE? – I segreti di una Rapida Definizione – INRE INVESTMENT: Connessioni a livello mondiale per gli immobili a reddito

Visita subito il  nostro SHOP con i servizi on-deman