COOKIE POLICY

Notizie

Novità e notizie sul mercato immobiliare

BNI – Business Network International

BNI

BNI: cos’è e come funziona

BNI – Business Network International viene fondata dal Dottor Ivan Misner nel 1985 con lo scopo di offrire ai professionisti un ambiente serio e ben strutturato in cui produrre referenze. L’obiettivo primario dell’organizzazione era, ed è tuttora, portare potenziali clienti di qualità ai propri Membri. La filosofia di base è che se offri agli altri la possibilità di fare affari, loro la offriranno a te. Fin dagli albori, i Membri BNI hanno scambiato milioni di referenze, generando miliardi di euro di fatturato. Nel corso del 2016 essi hanno scambiato circa 8,8 milioni di referenze che hanno generato un volume d’affari di oltre 10,9 miliardi di euro. L’organizzazione di scambio di referenze più esteso al mondo, conta oggi più di 214.000 Membri e 7.800 Capitoli in 70 Paesi di tutto il mondo.

BNI è una cultura organizzativa unica al mondo riassumibile nel titolo stesso del libro Givers Gain del suo fondatore, letteralmente “i generosi/altruisti guadagnano”, e quindi nella teoria del “quello che semini raccogli”. La Mission di BNI è “aiutare i Membri ad aumentare il proprio business tramite un programma basato sul passaparola strutturato, positivo e professionale che permetta loro di sviluppare relazioni significative e a lungo termine con altri imprenditori e professionisti”.

Il programma è stato ideato per consentire agli associati di sviluppare relazioni durature, basate sulla fiducia, e per insegnare loro come essere referenziati, incoraggiandoli alla condivisione della personale sfera di contatti. Il successo della propria attività dipenderà soprattutto dal passaparola che avviene grazie ad un ambiente dove si sviluppano relazioni personali con una cinquantina di professionisti e imprenditori qualificati. Questa è la forma più efficace per promuoversi: più contatti si recuperano, maggiore sarà il business.

Come funziona BNI?

Quando un Membro del tuo Capitolo incontra qualcuno interessato ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi gli darà semplicemente il tuo biglietto da visita. Il Capitolo è il gruppo di lavoro in cui è ammesso un solo rappresentante per categoria professionale; questo permette di non avere concorrenza all’interno del gruppo di lavoro. Grazie ad un sistema pensato, strutturato e perfezionato appositamente per dare e ricevere referenze, i Membri BNI allargano la propria sfera di contatti e incrementano il proprio giro d’affari. All’interno dei Capitoli BNI si può, scambiando contatti con altre persone, avere l’opportunità di incrementare significativamente il proprio business.

Grazie a BNI è possibile:

Aumentare il personale giro d’affari, allargando il network delle conoscenze; Avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, grazie all’apprendimento di nuove tecniche di marketing e presentazione; Migliorare la capacità di parlare in pubblico rafforzando, allo stesso tempo, la visibilità della propria attività; Diventare un esperto del Networking, creando un personale gruppo di supporto. Per quanto riguarda l’espansione BNI in Italia, il primo incontro si è tenuto a Lainate il 5 dicembre 2003 a cura di Paolo Mariola, attuale National Director BNI Italia. Inutile dire che, come nel resto del mondo, anche in questo caso BNI ha avuto uno sviluppo molto rapido nell’intera penisola. Oggi BNI Italia conta 6.000 Membri e 198 Capitoli attivi in varie province italiane che hanno generato oltre i 110 milioni di fatturato.

 

Capitolo BNI Victoria

Tale sviluppo ha interessato anche l’Agenzia Immobiliare ImmobiGo di Pasian di Prato (UD) la cui grandezza dipende, in parte, dalla collaborazione con questo impero mondiale. Attualmente, essa fa parte del Capitolo BNI Victoria con sede a Tavagnacco (UD) creato dalla Executive Director BNI Friuli Venezia Giulia Vera Dobravec. ImmobiGo è inoltre l’unica agenzia, in tutta la regione Friuli Venezia Giulia, capace di garantire una sicura consulenza e assistenza nell’acquisto di immobili in Asta Giudiziaria. Citando il fondatore Ivan Misner, il pensiero di BNI può essere definito come “un connubio di azione, formazione e filosofia unico al mondo”. Considerato come l’unico modello veramente efficace di promuovere un business, BNI è diventata l’organizzazione di scambio di referenze più grande e di successo nel mondo.